Descrizione
La RS costituisce la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche (D.P.R. 28.03.2013, n. 80), che devono dare conto dei risultati raggiunti con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati al termine del processo di autovalutazione.
Con l’anno scolastico 2021/2022 si è conclusa la procedura autovalutativa che, a partire dal 2015, le scuole hanno realizzato attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) predisposti e realizzati negli anni.
Entro il 31 dicembre 2022 le scuole hanno predisposto la Rendicontazione Sociale con la quale si comunica come gli esiti degli alunni e studenti sono migliorati, partendo dalle priorità fissate precedentemente nell’ultima sezione del RAV.
La Rendicontazione Sociale rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.
Il bisogno della rendicontazione sociale nella Pubblica Amministrazione, e dunque nella scuola, affonda le sue radici nell’ambito della cultura della trasparenza e della partecipazione del cittadino avviatosi a partire dagli anni ’90 con la Legge 241/1990, secondo la quale i provvedimenti amministrativi non devono rispondere solo all’adempimento puntuale della norma, ma anche e soprattutto alla cosiddetta soddisfazione del cliente, cioè alla realizzazione delle aspettative del cittadino.