Ricerca

RS – Rendicontazione Sociale

La RS costituisce la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche

Descrizione

La RS costituisce la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche (D.P.R. 28.03.2013, n. 80), che devono dare conto dei risultati raggiunti con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati al termine del processo di autovalutazione.
Con l’anno scolastico 2021/2022 si è conclusa la procedura autovalutativa che, a partire dal 2015, le scuole hanno realizzato attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) predisposti e realizzati negli anni.
Entro il 31 dicembre 2022 le scuole hanno predisposto la Rendicontazione Sociale con la quale si comunica come gli esiti degli alunni e studenti sono migliorati, partendo dalle priorità fissate precedentemente nell’ultima sezione del RAV.

La Rendicontazione Sociale rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

Il bisogno della rendicontazione sociale nella Pubblica Amministrazione, e dunque nella scuola, affonda le sue radici nell’ambito della cultura della trasparenza e della partecipazione del cittadino avviatosi a partire dagli anni ’90 con la Legge 241/1990, secondo la quale i provvedimenti amministrativi non devono rispondere solo all’adempimento puntuale della norma, ma anche e soprattutto alla cosiddetta soddisfazione del cliente, cioè alla realizzazione delle aspettative del cittadino.