Cosa fa
Il Consiglio di classe, di interclasse e di intersezione si occupano dell’andamento generale della classe, si esprimono su eventuali progetti di sperimentazione, hanno il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all’azione educativa e didattica e di proporre gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e il rapporto tra docenti e studenti.
In particolare il Consiglio di classe, di interclasse e di intersezione esercitano le loro competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione
Cosa sono
I Consigli di classe, di interclasse e di intersezione sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche (docenti, genitori e studenti per la scuola secondaria di II grado) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l’azione educativa e didattica.
All’interno di ogni Consiglio di classe, di interclasse e di intersezione sono previste due importanti figure, il coordinatore e il segretario.
Il Consiglio di Intersezione opera nella Scuola dell’Infanzia ed è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso (inclusi quelli di sostegno se presenti) e, per ciascuna delle sezioni, da un rappresentante dei genitori.
Presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.
Il Consiglio di Interclasse opera nella Scuola Primaria ed è composto dai docenti (inclusi quelli di sostegno se presenti) dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo o dello stesso plesso) e, per ciascuna delle classi, da un rappresentante dei genitori.
Presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.
Il Consiglio di Classe, opera nella Scuola secondaria, è composto dai docenti di ogni singola classe (inclusi quelli di sostegno), da quattro rappresentanti dei genitori nella scuola Secondaria I grado e da due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti nella scuola Secondaria II grado.
Presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.
Rappresentanti Genitori
I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Classe, di Interclasse o di Intersezione vengono eletti annualmente. Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.
Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto). In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) il Dirigente nomina per sostituirlo il primo dei non eletti.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0384820010
- Email: pvic80400c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): pvic80400c@pec.istruzione.it
Sede
- indirizzo
CORSO ITALIA, 35
- CAP
27035
- Orari
Per conoscere gli orari per il pubblico rivolgersi alla Segreteria
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
La normativa di riferimento è rappresentata dal Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche (artt.5-6).